logo Politecnico

Politecnico di Milano

PaRID

Ricerca e Documentazione Internazionale per il Paesaggio

Research and International Documentation for Landscape

Ricerche internazionali sul paesaggio

1. Spazio Alpino - PROGRAMMA INTERREG III B
2. CADSES - PROGRAMMA INTERREG III B
3. MEDOCC - PROGRAMMA INTERREG III B

1. PROGETTI SPAZIO ALPINO

Lo Spazio Alpino ha una collocazione geografica strategica nel cuore dell'Europa ed una straordinaria complessità territoriale, ambientale, culturale ed economica. Al suo interno coesistono aree tra le più sviluppate e competitive dell'Unione ed aree montane e rurali marginalizzate e a rischio di spopolamento. Ne derivano sfide impegnative per promuovere lo sviluppo economico dell'area preservando le risorse naturali e culturali sia dall'eccessivo sfruttamento che dall'abbandono. Nasce da queste considerazioni la necessità di un unico programma di cooperazione transnazionale per l'intero arco alpino, considerando come un territorio che, pur nella ricchezza delle sue diversità, presenta problematiche comuni per le quali trovare soluzioni condivise.
La strategia dell'intervento è articolata in tre assi prioritari di intervento: 1. sviluppo policentrico, equilibrato e sostenibile e rafforzamento delle competitività in ambito europeo; 2. promozione di sistemi di trasporto efficienti e sostenibili, accesso alla società di informazione; 3. tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse naturali e prevenzione dei rischi naturali.

Ambito geografico parte o tutto il territorio di: Italia, Francia, Austria, Germania, Slovenia, Svizzera, Lichtenstein

Autorità di gestione Austria

Progetti: ALPTER; CulturALP; DYNALP; HABITALP; IRON ROUTE; LIVING SPACE NETWORK; VIA ALPINA; VIA CLAUDIA AUGUSTA

ALPTER - Paesaggi terrazzati nell’arco alpino 12/2004 - 12/2007
Il progetto ALPTER è nato per contrastare l’abbandono delle aree agricole terrazzate nelle regioni alpine: un problema che solo di recente ha riscosso l’attenzione delle istituzioni e della popolazione, per le conseguenze in termini di perdita del patrimonio culturale e di rischio idrogeologico che può comportare. Il progetto è stato è avviato nel 2005 e ha visto la raccolta di dati in 8 aree terrazzate, al momento in corso di elaborazione per produrre contributi significativi in merito a temi quali la mappatura, la valutazione del rischio, il miglioramento della produzione agricola e la promozione delle attività turistiche nelle zone a terrazzamenti. Interventi di recupero sono intanto stati avviati nelle aree di studio per produrre alcuni esempi di recupero ‘intelligente’ da presentare e diffondere.
Partners: Capofila Regione Veneto, Italia.
Partners europei A.D.I. Associazione per lo sviluppo Infografico (Francia); Regione Veneto, Direzione Urbanistica; Regione Liguria, Dipartimento Pianif. Territoriale, Paesaggistica e Ambientale; IREALP, Istituto per la Ricerca Economica ed Ecologica nelle Alpi, Sondrio, Italia; Università BOKU di Vienna, Istituto di Progettazione, Sviluppo e Conservazione del Paesaggio; Università di Lubiana – Facoltà di Architettura (Slovenia); Goriska Brda (Slovenia); Regione Valle d’Aosta, Dip. Agricoltura, Risorse Naturali e Protezione del suolo; UNIVERSITA’: Università IUAV Venezia, Dipartimenti di Urbanistica e di Pianificazione; Università degli studi di Padova, Dipartimento di Geografia "G.Morandini"; Università degli Studi di Genova, Dipartimento POLIS; Università degli Studi di Milano, Istituto di Geografia Umana-Dipartimento di Scienza della Terra; Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali (DI.VA.P.R.A.). Altri soggetti coinvolti: UNESCO, Ufficio per la Ricerca Scientifica in Europa (ROSTE); Flowfood, Fondazione per la Biodiversità. Partners non europei Regione Bregaglia (Svizzera)
Contatto Sig. Vincenzo Fabris TEL: +39 041 279 2374 - FAX: +39 041 279 2383
Email: vincenzo.fabris@no-spam-please-remove.regione.veneto.it

CulturALP - Conoscenza e valorizzazione dei Centri Storici e dei Paesaggi Culturali nel Territorio Alpino 09/2002-02/2005
Il progetto punta alla salvaguardia ed alla valorizzazione del modello storico e del sistema socio-economico degli insediamenti del territorio alpino, aumentando la consapevolezza nelle caratteristiche tipiche degli insediamenti alpini storici e promovendo politiche d’intervento sostenibili ed integrate nel rispetto dei diversi contesti culturali, storici, sociali ed economici. Le attività principali del progetto sono: catalogazione e rappresentazioni cartografiche (database, sistema informativo geografico, GIS) di componenti del patrimonio culturale alpino, basate su metodi comuni; definizione di metodi analitici comuni per valutare i punti di forza e di debolezza (analisi SWOT); promozione di politiche attive volte a salvaguardare e a valorizzare i beni culturali (direttive); divulgazione delle esperienze positive e sostegno delle politiche integrate tramite l’uso di tecnologie per la società dell’informazione.
Partner Capofila Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie (Lombardia);Struttura Documentazione Restauro e Valorizzazione (Regione Lombardia), Italia.
Partners europei D.I. Herbert Liske, partner privato con il supporto del Land Bassa Austria (Austria); Regione PACA Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Francia); Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Italia); Regione Autonoma Valle d’Aosta (Italia); Regione Piemonte-Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica (Italia). Partners non europei Cantone dei Grigioni (Svizzera)
Contatto Sig. Pietro Petraroia - Regione Lombardia, Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie TEL: +39 02 6765 2701 - FAX: +39 02 6765 2734
Email: pietro.petraroia@no-spam-please-remove.regione.lombardia.it

DYNALP - Valorizzazione dell'eredità culturale e naturale per il mercato ed il turismo nello spazio alpino - 07/2003 - 06/2006
Il progetto DYNALP ha lo scopo di mettere in atto i punti della Convenzione delle Alpi nei seguenti settori: turismo, protezione della natura e tutela del paesaggio, agricoltura di montagna, sviluppo sostenibile e pianificazione territoriale. I risultati concreti del progetto vengono utilizzati per lo sviluppo di una rete di collaborazione tra i comuni denominata "Alleanza nelle Alpi". Questa rete prosegue l'attuazione della Convenzione delle Alpi a livello comunale e pone le basi per la garanzia della qualità del progetto DYNALP.
Partners Capofila Comune di Mäder, Austria.
Partner europei del progetto Alliance France (Francia); Bohinj (Slovenia); Comune di Oberstaufen (Germania); Comune di San Zeno (Italia); Kranjska Gora (Slovenia). Altri Partner Comune di Grabs (Svizzera);Comune di Schaan (Liechtenstein)
Contatto Sig. Siegele, Rainer TEL: +43 5523 52860 10, FAX: +43 5523 52860 20
Email: r.siegele@no-spam-please-remove.maeder.at

HABITALP - La diversità dell'habitat alpino 11/2002 – 10/2006
Il Progetto HABITALP si occupa della varietà degli habitat alpini e ha l'obiettivo di monitorare in essi, a mezzo delle fotografie aeree CIR (a colori – infrarossi), le trasformazioni ambientali di lungo periodo. Particolarmente significativa, in quanto costituisce una delle richieste fondamentali della Direttiva Habitat dell'Unione Europea, è l'osservazione sul lungo periodo dei siti NATURA 2000, riconoscibili attraverso le fotografie aeree. Scopo del progetto HABITALP é sviluppare una chiave d'interpretazione comune per una delimitazione standard delle tipologie di uso del territorio nelle aree alpine.
Partner Capofila Parco Nazionale di Berchtesgaden, Germania.
Partners europei del progetto APB: Provincia Autonoma di Bolzano (Italia); Agir pour la Sauvegarde des Territoires et des Espèces Remarquables ou Sensibles (Francia); Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio (Italia); Nationalparkrat Hohe Tauern (Austria); Parc National des Écrins (Francia); Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Italia); Parco Nazionale Gran Paradiso (Italia); Parco Naturale Mont Avic (Italia); Parc National de la Vanoise (Francia); Provincia Autonoma Bolzano (Italia). Altri Partners Parco Nazionale Svizzero (Svizzera)
Contatto Vogel, Michael Berchtesgaden TEL: +49 8652 9686 134 FAX: +49 8652 9686 40
Email: a.lotz@no-spam-please-remove.nationalpark-berchtesgaden.de

IRON ROUTE - Le Vie dei Metalli 01/2005 - 12/2007
La Via dei Metalli è un progetto di ampio respiro, finanziato dall'Unione Europea, che coinvolge territori legati da una comune morfologia e da aspetti riguardanti l’estrazione dei metalli. In questo ambito, il risultato ultimo che il progetto si propone è la realizzazione di una Via Europea Alpina dei Metalli che attraversi le regioni coinvolte. L'obiettivo del progetto è di risolvere i problemi strutturali e di gestione del territorio attraverso la promozione e la valorizzazione delle risorse del patrimonio culturale e ambientale tipico delle aree minerarie.
Partner Capofila Cooperativa Leader Plus delle Valli Seriana e di Scalve s.c.r.l., Italia.
Partner europei del progetto Comunità Montana di Valle Trompia (Italia); Marktgemeinde Hüttenberg – Touristische Anlagen Hüttenberg (Austria); Podzemlje Pece RSCM- Radbeni Materiali D.O.O. (Slovenia); Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia SPM (Italia); Regione Autonoma Valle d'Aosta (Italia); Regione Lombardia AESS (Italia); Università dell' Insubria (Italia)
Contatto Sig.Piffari Sergio TEL: +39 0346 47577 FAX: +39 02 700 389 83
Email: sergio@no-spam-please-remove.scuolainmontagna.it

LIVING SPACE NETWORK - gestione coordinata di habitat 05/2003-12/2005
Il progetto si pone l'obiettivo di realizzare una rete ecologica transfrontaliera di spazi vitali oltre i confini delle singole regioni, delle province e dei cantoni. Il progetto è in attuazione della direttiva sulla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche e quella concernente la tutela degli uccelli selvatici (rete ecologica Natura 2000), con la Convenzione delle Alpi e lo Schema di Sviluppo dello Spazio Europeo (SSSE).
Partners Capofila Bayerisches Staatsministerium für Landesentwicklung und Umweltfragen, Abteilung Naturschutz und Landschaftspflege, Germania.
Partner europei Amt der Salzburger Landesregierung, Abteilung Umweltschutz (Austria); Amt der Tiroler Landesregierung, Abteilung Umweltschutz (Austria); Amt der Vorarlberger Landesregierung, Abteilung Umweltschutz (Austria); Provincia Autonoma di Bolzano - Sudtirolo, Servizio Parchi (Italia); Ministerium für ländlichen Raum, Ernährung, Landwirtschaft und Forsten, Abteilung Naturschutz (Germania); Provincia Autonoma di Trento Servizio Parchi e forestale demaniale (Italia).
Partner Non-EU Amt für Natur und Landschaft des Kantons Graubünden (Svizzera); Baudepartement des Kantons St. Gallen, Planungsamt (Svizzera); Ufficio Protenzione Natura Dipartimento Ambiente Ticino (Svizzera)
Contatto Drost, UlrichTEL: +49 89 9214 3337FAX: +49 89 9214 3497
Email: ulrich.drost@no-spam-please-remove.stmugv.bayern.de

VIA ALPINA - Promozione dell'eredità naturale e culturale delle alpi attraverso una rete di percorsi pedonali 01/2001 - 12/2004
Su iniziativa dell'associazione francese La Grande Traversée des Alpes, le istituzioni, le associazioni ed i professionisti degli otto Paesi partecipanti lavorano alla realizzazione della Via Alpina, un itinerario escursionistico pedestre, identificato e descritto da documenti multilingue, che collega Trieste (costa Adriatica) a Monaco e al Mediterraneo. L'itinerario della Via Alpina è stato creato sulla base di numerosi fattori politici, ambientali e turistici per raggiungere il duplice obiettivo di un “trait d'union” simbolico e di uno strumento pratico di sviluppo.
Partner Capofila Association Grande Traversée des Alpes, Francia.
Partner EU Deutscher Alpenverein (Germania); Österreichischer Alpenverein (Austria); Planinska Zveza Slovenije (Slovenia); Proplus d.o.o (Slovenia); Provincia Autonoma di Bolzano (Italia); Provincia Autonoma di Trento (Italia); Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia (Italia); Regione Autonoma Valle d'Aosta (Italia); Regione Liguria (Italia); Regione Lombardia (Italia); Regione Piemonte (Italia); Regione Veneto (Italia).
Partner non europeiFürstentums Liechtenstein (Liechtenstein); Schweizer Wanderwege (Svizzera)
Contatto Sig. Francois Gillet TEL: +33 4 76 42 08 31 FAX: +33 4 76 42 87 08
Email: francois.gillet@no-spam-please-remove.via-alpina.org

VIA CLAUDIA AUGUSTA - Promozione territoriale dell'eredità culturale nell'area transnazionale vicina all'antica strada romana Via Claudia August a 09/2002 - 08/2004
Lo scopo del progetto è definire una strategia comune per la promozione dei territori toccati dalla strada romana Claudia Augusta (VCA, Via Claudia Augusta), che collegava il nord e il sud d'Europa e che oggi costituisce un elemento unificante di differenti culture e popolazioni, dal nord Adriatico fino all'area del Danubio : lo scopo più importante è generare una rete fra tutti i territori in causa. Cultura, prodotti locali, risorse ambientali e turismo sono i componenti del progetto quale si manifesta tramite i progetti pilota sopranazionali e locali, adottando un metodo integrato nel quadro di sviluppo sostenibile.
Partner Capofila Provincia Autonoma di Trento, Italia.
Partner europei Comune di Feltre (Italia); Comune di Ostiglia (Italia); Provincia Autonoma di Bolzano (Italia); Regione Veneto (Italia); Associazione Miar (Austria); Associazione Via Claudia Augusta (Germania)


2. PROGETTI AREA CADSES

CADSES è il programma più grande e più complesso tra le 13 zone di cooperazione transnazionale in Europa. Il programma prevede quattro priorità di intervento, secondo i seguenti temi: sviluppo urbano e rurale e immigrazione (1), sistemi di trasporto e accesso alla società dell'informazione (2), paesaggio, patrimonio culturale e naturale (3) protezione dell'ambiente, gestione delle risorse e prevenzione dei rischi (4).

Ambito geografico: Austria, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Repubblica Slovacca e Slovenia (paesi dell'Unione Europea), Albania , Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Federazione di Serbia e Montenegro, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Repubblica di Moldavia, Romania e Ucraina.

Progetti: GOVERNET; GreenKeys; IPAM; ITER; LOTO; Parks&Economy; PLAN COAST;REKULA; REVITAMIN; ROME; ROMIT; RURALTOUR; SIMOCA; SISTEMaPARC

GOVERNET - Governance models for sustainable integrated rural development and multifunctional agricul-ture 01/2004 - 12/2006
L'obiettivo principale del progetto è favorire lo sviluppo sostenibile delle zone rurali nel contesto di una forte integrazione con altre attività (piccole e medie imprese) situate nelle zone rurali, promuovendo una struttura economica differenziata e uno sviluppo sociale stabile.
Partners Leader Veneto Region, Department Agroindustrial Productions, Mestre – Venezia, ITALY;
Others partners Venice Province – Council Department of Productive Activities and Agriculture, Mestre, Italy; CONTAGRAF – University of Padua, Legnaro, Italy; Mountainous district of Pordenonese, Barcis, Italy; Institute of Soil Classification and Mapping (I.S.C.M.), Larissa, Greece; Technological Education Institute of Kavala (TEIK), Drama, Greece; Regional Development Agency Nova Gorica, Šempeter pri Gorici, Slovenia; Ministry of Agriculture and Agrofood Industry of Moldova, Chisinau, Republic of Moldova.
Contact person Dott. Andrea Comacchio Tel.: +39 /041 /2795546 - Fax: +39 /041 /2795575
Email: Pamercato@regione.veneto.it

GreenKeys - Verde urbano come chiave per città sostenibili 05/2005-04/2008
GreenKeys si occupa del miglioramento degli spazi verdi urbani, come fattore fondamentale per la formazione di città sostenibili. I tre obiettivi principali sono: (1) motivare le trasformazioni strutturali della città al fine di migliorarne gli spazi verdi, aumentando accessibilità, potenzialità di svago sociale ed efficienza ecologica; (2) sviluppare uno “Pool of Green Strategies„ (strumenti, metodi, concetti e buoni esempi) (3) promuovere la conoscenza sul tema attraverso un network.
Partners Leader City of Dresden - Dept. of Urban Green & Waste Manag., (Amt für Stadtgrün); GERMANY;
Others partnersInstitute of Ecological and Regional Development, Dresden (IOER), Dresden, Germany; Municipality of Leipzig, Leipzig, Germany; Centre of Environmental Research (UFZ), Leipzig, Germany; German Association for Housing Urban and Spatial Development, Berlin, Germany; Municipality of Nova Gorica, Nova Gorica, Slovenia; Urban Planning Institute of the Republic of Slovenia (UPIRS), Ljubljana, Slovenia; Municipality of Halandri, Halandri, Greece; Municipality of Volos, Volos, Greece; Municipality of Xanthi, Xanthi, Greece; University of Thessaly, Department of Planning and Regional Development, Volos, Greece; Rev8 Józsefváros Rehabilitation and Urban Development Co, Budapest, Hungary; Geographical Research Institute Hungarian Academy of Sciences (GRI HAS), Budapest, Hungary; Municipality of Giulianova, Giulianova, Italy; University of Salzburg, Research Group Urban Landscapes, Salzburg, Austria; Municipality of Bydgoszcz, Bydgoszcz, Poland; Municipality of Sanok, Sanok, Poland; Union of Parks & Landscape Specialists in Bulgaria (UPLSB), Sofia, Bulgaria; Municipality of Kotel, Kotel, Bulgaria; Municipality of Sofia, Sofia, Bulgaria.
Contact person - Mr Detlef Thiel Tel.: +49 351 4887140 - Fax: +49 351 4887103
Email: gruenflaechenamt@dresden.de

IPAM - Gestione delle aree protette nelle regioni delle Alpi adriatiche
05/2005-04/2008
Il progetto si occupa della valutazione, armonizzazione e sviluppo di metodi, strumenti e infrastrutture per la pianificazione e la gestione delle aree protette. L'amministrazione di questi luoghi si è trasformata in una sfida per la conservazione, poiché la gestione delle aree protette è legata alle tre dimensioni: spaziale, socio-culturale ed economica. Di conseguenza, la progettazione ed il controllo delle zone protette ha coinvolto realtà legali, amministrative e tecniche molto differenti.
Parterns Lead Office of the Government of Carinthia, Dept. 20 - Spatial Planning, Klagenfurt, AUSTRIA;
Others partners Office of the Federal State Government of Styria, Dept. 13 C - Nature Conservation, Graz, Austria; Regional Directorate of Parks of Autonomous Region Friuli Venezia Giulia, Udine, Italy; Regional Park of Colli Euganei, Veneto, Este, Italy; Academy of Sciences of the Czech Republic, Ceske Budejovice, Czech Republic; Department for Spatial Planning in Medimurje County, Cakovec, Croatia; Ministry of the Environment, Spatial Planning and Energy of the Republic of Slovenia, Ljubljana, Slovenia.
Contact person - DI Peter Fercher Tel.: +43 463 536 32002 - Fax: +43 463 536 32007
Email: post.abt20@ktn.gv.at

ITER - Itinerari termali 01/2003 - 06/2005
Il progetto ITER vuole promuovere: la conservazione delle terme e del paesaggio cui fanno parte (manufatti architettonici e parchi); l'identificazione e la conoscenza degli edifici storici, delle aree da conservare ed di altri aspetti dell'ambiente storico.
Partner Leader Regione Emilia-Romagna, Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali, Bologna, ITALY;
Others partners Bundesdenkmalamt (Austrian Heritage Commission), Vienna, Austria; Regione Veneto – Direzione Cultura, Venezia, Italy; Hungarian Science and Technology Foundation, Budapest, Hungary; Region of Eastern Macedonia & Thrace, Komotini, Greece; Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Generle dell'Istruzione e della Cultura, Trieste, Italy; Amitié srl, Bologna, Italy; National Institute for Research and Development in Urban and Regional Planning, Bucuresti 2, Romania; Association of Rhodope Municipalities, Smolyan, Bulgaria.
Contact Sig. Alessandro Zucchini Tel.: +39 051 217411 - Fax: +39 051 232599
Email: alzucchini@regione.emilia-romagna.it

LOTO - Landscape opportunities for territorial organization 05/2002 - 12/2005
Il progetto intende individuare strumenti di governo per lo sviluppo del paesaggio, attraverso la conoscenza delle dinamiche di trasformazione e assumendo il paesaggio stesso quale quadro di riferimento per tutto il progetto (sia alla scala puntuale, che a quella territoriale). Il progetto propone l'identificazione di linee guida per una lettura e interpretazione del paesaggio finalizzate ad orientare le scelte e la gestione paesaggistica delle trasformazioni territoriali.
Partner Lead Regione Lombardia, Direzione Generale Territorio ed Urbanistica, Milano, ITALY;
Others partnersMinistry for cultural heritage and activities, Roma, Italy; Regione Umbria, Perugia, Italy; Regione Marche, Ancona, Italy; Regione Emilia Romagna, Bologna, Italy; Regione Veneto, Venezia, Italy; Regione Istria, Pula, Croatia; Ministry for environmental an spatial planning, Ljubljana, Slovenia; Technical University of Munich, Freising, Germany; Istituto Urban Project, Romania.
Contact person Sig.ra. Anna Rossi Tel.: +39 02 67656836 - Fax: +39 02 67652938
Email: Anna_Rossi@regione.lombardia.it

Parks&Economy - Gestione delle aree protette nelle regioni delle Alpi adriatiche 04/2006 - 03/2008
Lo scopo del progetto è lo sviluppo dei parchi naturalistici e paesaggistici nazionali nell'Europa rurale. Il progetto si svilupperà utilizzando un metodo innovativo in cui i programmi integrati interdisciplinari di vendita e di sviluppo (DEMAP) saranno definiti su base scientifica di un'analisi SWOT. Il DEMAP descriverà azioni per stimolare lo sviluppo economico promuovendo la protezione ambientale e culturale. Inoltre è prevista la sensibilizzazione del pubblico, attraverso il coinvolgimento agli obiettivi del progetto.
Partner Lead - Province of Teramo, European Development, Italy;
Others partners Province of Rimini, Rimini, Italy; Municipality of Mel, Mel, Italy; Disctrict of Muldentalkreis, Grimma, Germany; Denkmalschmiede Höfgen gGmbH, Grimma-Kaditzsch, Germany; Förderverein für Handwerk und; Denkmalpflege Schloss Trebsen e. V., Trebsen, Germany; Federal Institute of Agricultural Economics, Wien, Austria Municipality of Lidoriki, Lidoriki, Greece; Scientific Association for Regional Development, Tököl, Hungary; Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe (R.E.C.), Bratislava, Slovakia; Innovation Center of Agriculture, Debrecen, Hungary; Spatial and Economic Development Association for Tisza Micro-region, Újlorincfalva, Hungary; Federal Ministry of Phisical Planning and Environment, Sarajevo, Bosnia Hercegovina; Administration of Nature Park “Vratchansky Balkan”, Vratza, Bulgaria.
Contact Mr. Luca Muscelli Tel.: 390861847242 - Fax: 390861847242
Email: info@lmcomunicazione.it

PLAN COAST - Pianificazione delle aree costiere 04/2006 - 04/2008
The PlanCoast project will enhance the sustainable development of the coastal zones of Baltic Sea, Adriatic Sea and Black Sea, landside as well as seaside by A) Developing, introducing and implementing the new field of spatial planning of maritime aereas (sea-use-planning) throughout EU coastal zones in a coherent manner complying to international standards and facilitating international exchange and comparison of information while at the same time reflecting local and regional needs, B) Strengthening the implementation of ICZM in EU coastal zones by enhancing the role of spatial planning within ICZM and demonstrating the benefits of spatial planning to ICZM by a selected number of pilot projects, C) Introducing international comparable GIS databases facilitating the spatial planning process for coastal zones and maritime areas according to ICZM principles.
Partner Lead Ministry of Labour, Building and Regional Development, Mecklenburg-Vorpommern, Spatial Planning Department, Germany;
Others partners Federal Ministry of Transport, Building and Housing, Schwerin, Germany; Maritime Office in Gdynia, Gdynia, Poland; Self-Government of Pomorskie Voivodeship, Gdansk, Poland; Regional Development Centre, Koper, Slovenia; Emilia Romagna Region, Bologna, Italy; Municipality of Ancona, Ancona, Italy Environnental Centre for Adminnistration and Technology, Tirana, Albania; Herzegovina-Neretva Canton Ministry of Const, PhysicalPlan and Protection, Mostar, Bosnia Hercegovina; Regional Governors Office Varna, Varna, Bulgaria; Black Sea NGO Network, Varna, Bulgaria; UNEP-MAP Priority Action Programme / Regional Activity Centre, Split, Croatia; National Institute for Marine Research and Development Grigore Antipa, Constanta, Romania; National Institue for Research and Development Urbanproject, Bucharest, Romania; Coastal Zone Management Agency, Budva, Serbia and Montenegro; Ukrainian Scientific Center for Ecology of the Sea (UkrSCES), Odessa, Ukraine
Contact person Dr. Bernhard Heinrichs Tel.: +49 385 588 3081 - Fax: +49 385 588 3082
Email: bernhard.heinrichs@am.mv-regierung.de

REKULA - Restauro dei paesaggi culturali 01/2003 - 06/2006
L'obiettivo di REKULA è lo sviluppo di un insieme applicabile a livello europeo degli attrezzi per controllare i paesaggi culturali che hanno subito cambiamenti parziali o completi in periodi brevi. Un obiettivo importante di REKULA è la creazione di un manuale di gestione a supporto della rivalutazione dei paesaggi. All'interno di cinque gruppi di attività differenti i partners si occupano dei vari aspetti delle conseguenze degli usi industriali sul paesaggio.
Partner Lead Internationale Bauausstellung Fürst-Pückler-Land, Großräschen, GERMANY;
Others partners Regione del Veneto, Venice, Italy; Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso, Italy; Politechnika Slaska w Gliwicach (Silesian University of Technology, department of Architecure), Gliwice, Poland; City and Community of Zabrze, Zabrze, Poland; Consorzio di Bonifica Pedemontano Brentella di Pederobba, Montebelluna, Italy; Consorzio di Bonifica Destra Piave, Treviso, Italy; Consorzio di Bonifica Pedemontano Sinistra Piave, Codogne, Italy; Kamenz District, Kamenz, Germany; Lausitz University of Applied Sciences (FHL), Cottbus, Germany; Regional Planning Office Lausitz-Spreewald, Cottbus, Germany; Regionale Planning Office Bautzen, Bautzen, Germany; LMBV Lausitzer und Mitteldeutsche Bergbau-Verwaltungsgesellschaft mbHLausitzinitiative (Mining Administration), Senftenberg, Germany
Contact person Prof. Rolf Kuhn Tel.: +49/3575337019 - Fax: +49/ 357/5337012
Email: info@iba-fuerst-pueckler-land.de

REVITAMIN - Rivitalizzazione delle regioni minerarie 05/2005 - 04/2008
REVITAMIN ha come obiettivo il miglioramento e lo sviluppo a livello trasnazionale dei paesaggi minerari. I partners in questo progetto intendono identificare scenari innovativi, sostenibili con adeguati costi-benefici per rivalorizzazione del paesaggio. Il risultato sarà una strategia transnazionale per la rivitalizzazione delle aree minerarie in linea con i principi europei di sviluppo territoriale con particolare attenzione per le diversità regionali nazionali. Inoltre, si prevede rete di informazione e cooperazione fra le regioni minerarie per lo scambio di informazioni e il trasferimento di know-how.
Partner Leader District administration of Weissenfels rural district, Dep. of economic development, Weissenfels, GERMANY;
Others partners Burgenlandkreis Rural District, Naumburg, Germany; Institute of Structural Policies & Economic Development, Halle, Germany; Saxon Academy of Sciences, Leipzig, Germany; ECOVAST – European Council for the Village and the Small Town, Weißenfels, Germany; Centre of Geoscientific Competence at Freiberg, Freiberg, Germany; Central German Park of the Environment and Industrial Culture, Zeitz, Germany; Mining Development and Training Company, Theissen, Germany
Halle-Dessau Chamber of Industry and Commerce, Halle, Germany; Mind Consult & Research GmbH, Graz, Austria; Baernbach Telepark, Bärnbach, Austria; Euro-Region of the Ore Mountains, Most, Czech Republic; Municipality of Most, Most, Czech Republic; Chamber of Commerce and Industry of Most, Most, Czech Republic; Regional Association for the revitalisation of Horna Nitra, Prievidza, Slovakia; Regional Association for the revitalisation of Velky Krtiš, Velký Krtíš, Slovakia; Municipality of Velenje, Velenje, Slovenia; Regional Planning Agency of Savinjska Šaleška region, Mozirje, Slovenia; Ministry for Building and Transport of Saxony-Anhalt, Magdeburg, Germany; Saxon State Ministry of the Interior, Dresden, Germany; Saxon State Ministry for Economic Affairs and Labour, Dresden, Germany; Saxon State Agency of Environment and Geology, Freiberg, Germany; Central German Brown Coal Company, Theißen, Germany; Lusatian and Central German Brown Coal Administration Company (LMBV), Berlin, Germany
Contact person Ms Ruth Fruehwirth Tel.: +49 /3443/372249 - Fax: +49 /3443/372251
Email: fruehwirth.ruth@landkreis-weissenfels.de

ROME - Valorizzazione delle antiche vie romane e greche 01/2004 - 12/2006
Il progetto ROME valorizza le vie romane e greche nell'area del Mediterraneo orientale e, partendo dalla conoscenza della storia e dei valori rappresentativi del sistema delle antiche strade, costruisce un'offerta comune a sostegno del patrimonio culturale, ambientale e turistico dei singoli paesi per promuovere: la conoscenza della storia e delle culture delle diverse regioni europee; l'integrazione culturale e la valorizzazione di ciascun territorio; i siti archeologici e i loro resti artistici e dimostrare la facilità dell'accesso al patrimonio turistico-culturale, attraverso l'uso delle tecnologie informatiche.
Partner Lead Office of the Government of Carinthia, Dept. 20 - Spatial Planning, Klagenfurt, AUSTRIA;
Others partners Office of the Federal State Government of Styria, Dept. 13 C - Nature Conservation, Graz, Austria; Regional Directorate of Parks of Autonomous Region Friuli Venezia Giulia, Udine, Italy; Regional Park of Colli Euganei, Veneto, Este, Italy; Academy of Sciences of the Czech Republic, Ceske Budejovice, Czech Republic; Department for Spatial Planning in Medimurje County, Cakovec, Croatia; Ministry of the Environment, Spatial Planning and Energy of the Republic of Slovenia, Ljubljana, Slovenia.
Contact person DI Peter Fercher Tel.: +43 463 536 32002 - Fax: +43 463 536 32007
Email: post.abt20@ktn.gv.at

ROMIT - Strade romane 01/2004 - 06/2006
Itinerario del turistico-culturale centrato sul archeologia romana che coinvolge 4 regioni europee: Emilia Romagna (I), Baviera (D), Grecia occidentale e Bulgaria.
Gli obiettivi sono: avviare una strategia innovativa di gestione del patrimonio culturale; migliorare sia la protezione che la fruizione del patrimonio dell'Impero Romano, come uno dei più significativi esempi di architettura dell'antichità e di trasformazione umana del paesaggio culturale e come espressione rilevante dell'identità europea; facilitare la cooperazione europea attraverso la realizzazione di meeting e conferenze tra attori pubblici e privati.
Partner Lead Province of Rimini, ITALY;
Others partners Municipality of Rimini, Rimini, Italy; Institute of Cultural and Natural Heritage of the Emilia-Romagna Region, Bologna, Italy; Europa Inform Consulting srl, Rimini, Italy; Patras Municipal Enterprise for Local Development « ADEP », Patras, Greece; Universitaet Erlangen-Nuernberg - FIM-NeuesLernen, Erlangen, Germany; ZEUS Consulting S.A., Patras, Greece; Technical University of Sofia, Sofia, Bulgaria; Österreichische Nationalbibliothek, Wien, Austria.
Contact person Ing. Enzo Finocchiaro Tel.: +39 /0541 /716307 - Fax: +39 /0541 /59678
Email: e.finocchiaro@provincia.rimini.it

RURALTOUR- Tourism Promotion for sustainable growth of agriculture in Cadses area 04/2006 - 12/2007
Il progetto RuralTour promuove forme sostenibili di turismo rurale ed incrementa le attuali occasioni di reddito per le zone rurali sviluppando strategie di turismo rurale. Il progetto prevede lo sviluppo di una rete internazionale e di un marchio che certifichi le iniziative di turismo sostenibile. Partern Lead Veneto Region - Department for Promotion of the Agricultural Products, Department for Promotion of the Agricultural Products, Mestre-Venezia, ITALY;
Others partners Emilia Romagna Region, Bologna, Italy; Malopolska Agency For Regional Development S.A., Krakow, Poland; Land Karnten, Klagenfurt, Austria; MICRO-Regional Development Association of Szecseny Area, Szecseny, Hungary; AZRRI-Agency for Rural Development of Istria Ltd Pazin, Pazin, Croatia.
Contact person Mr Dott. Stefano Sisto Tel.: +39 041 2795565 - Fax: +39 041 2795575
Email: stefano.sisto@regione.veneto.it

SIMOCA - Setting up and implementation of sustainable and multifunctional rural development model based on organic and competitive agriculture 01/2003- 12/2005
L'obiettivo generale del progetto è definire una nuova strategia per sviluppo rurale sostenibile e multifunzionale basato sullo sviluppo di agricoltura biologica.
A questo fine, l'integrazione territoriale fra i paesi di CADSES deve essere favorita promuovendo incontri fra gli enti differenti promotori, installando reti internazionali. Il progetto è stato formulato per rispondere al problema dei paesi selezionati, che consiste nella mancanza di strategia rurale sostenibile di sviluppo che integri funzioni socio-economiche, agricole, culturali ed ambientali.
Partner Lead C.I.H.E.A.M.-Mediterranean Agronomic Institute of Bari, ITALY;
Others partners Regione Puglia, Bari, Italy; SVIM (Sviluppo Marche), Ancona, Italy; Regione Marche, Ancona, Italy; Agenzia Regionale Servizi di Sviluppo Agricolo Abruzzo (ARSSA), Avezzano, Italy; Università degli studi di Bari, Bari, Italy; C.I.H.E.A.M. - Mediterranean Agronomic Institute of Chania(MAICH), Chania, Greece; EKO LIBURNIA - RIJEKA - Croatia, Rijeka, Croatia; Warsaw Agriculture University – Poland, Warszawa, Poland; Slovak Academy of Sciences -Slovakia, Bratislava, Slovakia.
Contact person Dr. Maurizio Raeli Tel.: +39 080 4606284 - Fax: +39 080 4606206
Email: raeli@iamb.it


3. Progetti area MEDOCC

in costruzione...