logo Politecnico

Politecnico di Milano

PaRID

Ricerca e Documentazione Internazionale per il Paesaggio

Research and International Documentation for Landscape

Home > Presentazione

Chi siamo

PARiD è un centro di Ricerca e Documentazione Internazionale per il Paesaggio.

Svolge attività di ricerca e di documentazione sui temi del paesaggio, con particolare riferimento ai contenuti e all’applicazione della Convenzione Europea per il Paesaggio (Firenze 2000) e della Convenzione del Patrimonio Mondiale Unesco (1972).

Il centro si è formalmente costituito presso il Politecnico di Milano (Dipartimento di Progettazione dell’Architettura) nel gennaio del 2006. Utilizza le competenze che si sono formate e le informazioni, i documenti e i contatti raccolti nel corso delle attività di ricerca e di consulenza svolte dal 1995 presso il Politecnico di Milano per enti pubblici (in particolare Consiglio d’Europa, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comuni Italiani).

Il centro si raccorda, in qualità di partner scientifico, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Finalità e scopi

Parid intende contribuire a rispondere alla crescente richiesta di scambio di informazioni, di raccolta e di accesso a documentazione originale, di competenze specializzate e di attività di ricerca sui temi del paesaggio.

Mette a disposizione competenze, documentazione ed informazione sui temi delle culture e delle politiche per il paesaggio in Italia e in Europa.

Svolge attività di ricerca e di documentazione, anche con funzioni di consulenza e di collaborazione tecnico-scientifica, per enti ed organismi italiani e stranieri impegnati ai diversi livelli amministrativi, nei vari settori delle politiche per il paesaggio, oltre che per studiosi.

Svolge attività di promozione culturale (incontri, convegni, rapporti tra Italia e Paesi esteri) e formazione specialistica (attività didattica).

Tali attività si esplicano sia in qualità di soggetto promotore, sia in cooperazione con altri soggetti.

Contatti