logo Politecnico

Politecnico di Milano

PaRID

Ricerca e Documentazione Internazionale per il Paesaggio

Research and International Documentation for Landscape

Istituti di ricerca universitari

1. Esteri
2. Italiani

1. Esteri

Alterra (NL)
Università di Wageningen
(Olanda)
Iistituto di ricerca, che si occupa di ambiente. La ricerca si concentra su cinque temi: studi sull’ecosistema, paesaggio, acqua e clima, geologia e geo informazione. All’interno di queste cinque specializzazioni, vengono affrontati maggiormente i seguenti temi: sviluppo rurale, cambiamenti climatici, servizi di ecosistemi, biodiversità e pianificazione dei rischi.

ALNARP - Department of Landscape Planning
Swedish University of Agriculture
(Svezia)
Struttura dipartimentale dell’Università dell’Agricoltura. Si occupa di architettura, assetto e storia del paesaggio e del giardino e di psicologia ambientale.

Dumbarton Oaks - Research Library and Collection
Harward University
(Washington DC, USA)
Centro internazionale per lo studio dei giardini storici e del paesaggio e sulla storia bizantina e precolombiana; finanza borse di studio e organizza convegni e incontri tra studiosi; mette a disposizione una ricca biblioteca con manoscritti e libri rari. Nate nel 1920 come collezione privata da Mildred e Robert Woods Bliss, e donate nel 1940 all'università di Harvard, la casa, le collezioni d’arte e il giardino sono aperti ai visitatori.

IRES - Institute for Research on Environment and Sustainability (Gran Bretagna)
Istituto di ricerca, all’interno dell’Università di Newcastle, che si occupa di ambiente.

TERCUD - Centro de Estudos do Território, Cultura e Desenvolvimento (Portogallo)
Istituto di ricerca, presso ULHT – Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias, che si occupa di ambiente, anche negli aspetti culturali ed economici.


2. Italiani

PARiD - Ricerca e Documentazione Internazionale per il Paesaggio
Centro di Ricerca e Documentazione Internazionale per il Paesaggio, situato presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (Dipartimento di Progettazione dell’Architettura).
Parid intende contribuire a rispondere alla crescente richiesta di scambio di informazioni, di raccolta e di accesso a documentazione originale, di competenze specializzate e di attività di ricerca sui temi del paesaggio, con particolare riferimento ai contenuti e all’applicazione della Convenzione Europea per il Paesaggio (Firenze 2000).
È sede promotrice ed organizzativa di una Rete Internazionale di Ricerca sul Paesaggio (Landscape Research Network - LRN).

DITER - Dipartimento Interateneo Territorio 
(Italia)
Struttura dipartimentale, i cui principali settori di attività scientifica e didattica riguardano tanto l'analisi delle trasformazioni urbane e territoriali (comprese le dinamiche di competizione e cooperazione dei sistemi territoriali alle diverse scale), quanto gli strumenti della pianificazione e della progettazione urbanistica, territoriale, paesistica e ambientale (ai diversi livelli della pubblica amministrazione).

Dottorato Università di Firenze
Il campo di ricerca del dottorato è la progettazione paesaggistica, quel complesso di conoscenze (culturali, storiche, semantiche, metodologiche, teoriche e tecniche) che concorrono alla formazione della cultura del progetto paesistico per gli operatori chiamati a progettare, pianificare, recuperare e riqualificare i luoghi urbani ed extraurbani.