logo Politecnico

Politecnico di Milano

PaRID

Ricerca e Documentazione Internazionale per il Paesaggio

Research and International Documentation for Landscape

Musei del paesaggio ed ecomusei

1. Il portale degli ecomusei
2. Gli ecomusei italiani
3. I musei del paesaggio

1. Il portale degli ecomusei

Sito della Regione Piemonte, che raccoglie tutti i link e le notizie degli ecomusei in Italia, in Europa e nel mondo, suddividendoli in base alla tipologia del territorio: collina, montagna, acque interne, mare, pianura, urbano.


2. Gli ecomusei italiani

Ecomuseo del paesaggio (progetto pilota)
Provincia di Terni
Il progetto pilota è inserito nel programma comunitario LEADER + 2000 - 2006; Asse 2, sostegno alla cooperazione tra territori rurali; Piano di Sviluppo locale Trasimeno-Orvietano, a titolarità della Provincia di Terni.

Ecomuseo di Argenta
Il sistema ecomuseale di Argenta si configura come una struttura articolata, che abbraccia la complessitá di beni culturali e ambientali, ma anche i valori e le identitá delle comunitá locali, nel passato e nel divenire.
L’intero sistema ecomuseale di Argenta rientra nel Parco Regionale del Delta del Po Emilia Romagna.

IDRO - Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
Situato all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nel suggestivo scenario dellago di Ridracoli,IDRO si compone di una sede centrale e di poli dislocati sul territorio.
Premio Europeo Museo dell'Anno 2006.

Ecomuseo del Biellese
L'Ecomuseo del Biellese si pone l'obiettivo di ricomporre e rendere percepibile il processo storico di formazione del distretto industriale tessile che oggi fortemente connota, sotto ogni profilo, il territorio biellese. Ne fanno parte quindici cellule ecomuseali e numerose istituzioni culturali.

Ecomuseo del Freidano  Città di Settimo Torinese
Il progetto dell’Ecomuseo del Freidano, oltre all’allestimento del museo etnografico, prevede la rivalutazione del territorio nei suoi aspetti naturalistici, urbanistici e architettonici. Interessa un’area di pianura di circa 20 ettari, fortemente segnata dalla presenza dell’uomo e compresa tra l’attuale sponda del Po e il ciglio di scarpata del corridoio alluvionale.

Ecomuseo del Lago d'Orta
L’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone (Ecomuseo Cusius), istituito nel 1997 mediante l’associazione di enti locali, musei e siti visitabili ubicati intorno al lago e sulle pendici del Mottarone, è costituito da una fitta trama di temi organizzati su tre itinerari principali: la cultura materiale, l’arte e la natura.


3. Musei del paesaggio

Museo tematico del paesaggio
Castelnuovo Berardenga – Siena
Il museo illustra il rapporto tra l'uomo ed il territorio circostante, in particolare quello senese, attraverso pannelli didascalici in italiano e in inglese, fotografie, documenti, reperti archeologici e proiezioni.

Museo del paesaggio di Verbania
Verbania – Lago Maggiore
Il Museo del Paesaggio, che dal 1914 ha sede nel sei-settecentesco palazzo Viani-Dugnani di Pallanza, s'impegna nell'incremento delle collezioni museali e tiene un rapporto vitale con il territorio circostante mediante la promozione della conoscenza e della conservazione dei beni culturali e ambientali.
Al suo interno presenta sezioni di archeologia, pittura, scultura, reliogisità, arte, cultura, fotografia.

Centro di educazione ambientale Casa Monti
Il Centro è una struttura aperta, che si prefigge di coinvolgere, con diffrenti proposte, il maggior numero di persone al fine di diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Al suo interno è possibile effettuare ricerche, ritirare materiale informativo, ricevere consulenze ed informarsi su nuove metodologie di didattica ambientale.

Museo del Paesaggio dell'Appennino Faentino
Museo situato nella Rocca di Riolo, antica roccaforte della Valle del Senio

Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino - Abbazia di Moscheta
L'itinerario museale è organizzato in modo da consentire una progressiva lettura dei caratteri peculiari del paesaggio dell'Appennino mugellano; uno spazio particolare è poi riservato ad esperienze conoscitive/percettive del mondo naturale nella sua globalità (geologia, fauna, flora).

Museo del paesaggio - Fondazione Musei Senesi
Unico nel suo genere, il museo, ospitato in un edificio della fine dell'Ottocento usato come mattatoio pubblico fino ad epoca recente, ha come tema centrale non una serie di oggetti palpabili, ma innanzitutto un’idea. Attraverso il percorso museale si propone infatti un ragionamento, che prendendo spunto dai significati assunti di volta in volta dal termine “paesaggio”, ambisce attraverso di essi a far riflettere il visitatore sulle trasformazioni del mondo e insieme sul modo in cui l’uomo legge o può leggere il mondo stesso. Il museo include una sezione archeologica curata dalla Sovrintendenza Archeologica della Toscana e dall’ Associazione Castelnovina per le Ricerche Archeologiche Storiche ed Artistiche- ACRASA.
La Fondazione Musei Senesi riunisce 34 musei in un percorso che offre al visitatore una testimonianza esclusiva dell'identità culturale senese, documentata non solo tramite i preziosi reperti archeologici di origine etrusca e romana e le inestimabili opere d'arte del Medioevo e dell'Età Moderna, ma anche attraverso le memorie delle tradizioni popolari legate al mondo contadino e alla realizzazione di particolari itinerari naturalistici.

Museo del Parco Alto Garda Bresciano - Centro Visitatori
Il Museo del Parco rappresenta l'unione tra la montagna e il lago: ospita infatti la sintesi documentata e sorprendente dei numerosi motivi di interesse naturalistico e paesaggistico che caratterizzano il territorio del Garda e del suo entroterra. L'elemento principale del Museo è rappresentato da un'esposizione permanente che si snoda attraverso alcune sale tematiche, all'interno delle quali si usufruisce di filmati in VHS e in DVD, pannelli illustrati, computer, immagini satellitari, collezioni naturalistiche e di attrezzi da lavoro, ricostruzioni di siti archeologici e di costruzioni rurali tipiche.

Museo del territorio Biellese
Il termine "Museo del Territorio" implica un'attenzione privilegiata per la storia locale, un'idea di bene culturale non limitata ai momenti più "alti", ma estesa ai così detti beni materiali ed agli oggetti d'uso, uno sforzo particolare teso all'individuazione, alla riscoperta e alla riappropriazione dell'identità culturale delle comunità.
Amministrare il patrimonio artistico della città di Biella custodito nell'ex Museo Civico, promuovere mostre ed eventi culturali focalizzando l'attività sulla valorizzazione della società e del Biellese, proponendosi al servizio della cultura del territorio.